Le Iniziative

L'Associazione La Clessidra ha terminato la sua attività sul territorio nel 2018

Nel prossimo futuro, si intende utilizzare il sito come strumento di comunicazione educativa e di sostegno per genitori, educatori ed insegnanti perchè siamo attratti dalla convinzione che ciò che si fa insieme agli altri e per gli altri, attraverso lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza responsabile, aiuti a migliorare il dialogo, ad imparare ad amarsi, rispettarsi, ad apprezzare la diversità per arricchire il nostro “essere insieme”.

Le iniziative de La Clessidra sono state rivolte alle bambine ai bambini, ai loro genitori o altre figure parentali, alla coppia genitoriale.

Hanno avuto carattere culturale e di riflessione sulla genitorialità.

Hanno proposto modi di trascorrere il tempo libero insieme con lo scopo di contribuire al ben-essere della famiglia e della comunità.

Sono state realizzate di volta in volta presso la sede dell'Associazione, gli spazi tradizionalmente riconosciuti di incontro nella città ( piazze, giardini e circoli ) e le sedi istituzionali.

Sono state a partecipazione libera o su iscrizione obbligatoria, gratuite o con un piccolo rimborso spese.

Sono state condotte da figure professionali interne o esterne all'Associazione e da personale volontario qualificato.


EDUCAZIONE ALLA GENERIATOLITA'


HELP FAMIGLIA

Help Famiglia Consultorio, attività cessata nel 2018, è stata la continuazione dell’esperienza di Help famiglia linea verde.

Durante gli anni della prima attività, la linea telefonica verde ha messo in evidenza la necessità delle persone di avere un luogo dove potersi incontrare con l’esperto per essere ascoltati in una dimensione di presenza fisica e non solo vocale.
Per parlare insieme, per confrontarsi, per riuscire a raccontare i propri pensieri e le proprie emozioni, per avere la sensazione di essere ascoltati abbiamo bisogno di guardare in viso la persona che è insieme a noi nel tempo in cui raccontiamo del nostro essere in profondità, delle domande che ci facciamo, che per avere risposte, a volte hanno bisogno di essere chiarite con l’aiuto di qualcuno.

Vedi altre informazioni


METTI UNA SERA CON... GLI ESPERTI DEL VENERDI'

Nel passato “Metti una sera con … gli esperti del venerdì” e La Scuola dei Genitori sono state le attività educative e culturali che La Clessidra ha organizzato ogni anno sul territorio per aiutare e sostenere i genitori nella difficile arte dell’educazione dei figli, per contribuire allo sviluppo della cultura dell’infanzia e del ben-essere della famiglia.

Nel prossimo futuro, visto che nel 2018 l'associazione cessa di fatto la sua attività sul territorio, si intende utilizzare il sito come strumento di comunicazione educativa e di sostegno per genitori, educatori ed insegnanti perchè siamo attratti dalla convinzione che ciò che si fa insieme agli altri e per gli altri, attraverso lo sviluppo della conoscenza e della consapevolezza responsabile, aiuti a migliorare il dialogo, ad imparare ad amarsi, rispettarsi, ad apprezzare la diversità per arricchire il nostro “essere insieme”.


Vedi altre informazioni

I CORSI


La scuola dei genitori

I soggetti pubblici, privati e del volontariato, devono assumersi la responsabilità/capacità di programmare ed offrire azioni a favore della famiglia ma anche gli stessi genitori devono essere disposti a misurarsi con le difficoltà di crescere i figli imparando a chiedere e ad essere disponibili a partecipare.

Durante una delle iniziative di “Metti una sera … con gli esperti del venerdì” La Clessidra ha incontrato il Dr. Albani di Roma il quale tre volte all’anno organizza una scuola per genitori che ha per riferimento le idee e l’opera di Carl Rogers. Una teoria che negli ultimi decenni ha visto avvicinarsi un numero sempre più nutrito di persone e educatori per creare un movimento educativo di indirizzo umanistico-esistenziale.

L'Associazione ritenendo che questa potesse essere un'iniziativa da proporre anche sul nostro territorio ha deciso per prima cosa la partecipazione della Dott.ssa Marcella Dondoli ad un corso di formazione condotto dallo stesso Dr. Albani ed in seguito ha organizzato un corso annuale.

Vedi altre informazioni


Il Gatto Mammone - Massaggio Infantile

Il massaggio infantile nasce nel 1997 a Campi Bisenzio come attività all'interno del Centro per l'infanzia e della famiglia La Giravolta. Prosegue fino a giugno 2018 all'interno del Centro per le Famiglie Il Melograno a Sesto Fiorentino.

Non è una tecnica ma è un modo di stare con il proprio bambino che aiuta a rafforzare l’attaccamento e la relazione genitore-figlio. Stimola e regolarizza il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-Intestinale poichè previene e dà sollievo alle coliche gassose. Aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, piccoli malesseri… Può essere un valido aiuto nei disturbi del sonno. Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.

I corsi sono condotti da una Maestra AIMI (Associazione Italiana Massaggio Infantile)

Vedi altre informazioni


I LABORATORI

Sono state serate monotematiche durante le quali è stato possibile apprendere l'arte di narrare storie ai propri bambini

I RACCONTI ANIMATI

La Clessidra propone I Racconti Animati testi per bambini e genitori insieme. Sono un’esperienza di lettura espressiva che vuole sollecitare il piacere dell’ascolto, della narrazione, dello "stare insieme” di piccoli e grandi. Perché la lettura è incontro, incantamento, comunicazione, contatto, è melodia della voce umana che narra per chi nasce fino dall’inizio del viaggio nella vita.

Le animazioni prevedono la lettura espressiva di un testo con l’utilizzo di tecniche diverse - dai burattini o altre figure e oggetti tridimensionali realizzati con materiali di recupero, alla proiezione di Power Point - di suoni e di musica.

Gli incontri dei Racconti Animati si sono svolti in luoghi pubblici, all’interno di manifestazioni del territorio comunale o fiorentino, nei servizi per la prima infanzia gestiti da La Clessidra. Sono state anche organizzati in collaborazione con la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino e SMS Rifredi 1883.


LE PUBBLICAZIONI

Le Riflessioni Educative

"Riflessioni educative” è uno spazio di approfondimento sul sito che accoglie il  bisogno che i babbi e mamme hanno più volte espresso, quello di essere "sostenuti" nelle piccole e grandi scelte quotidiane con i figli e "aiutati" ad apprendere modi di comportamenti  incoraggianti, di ascolto, di accoglienza e comprensione diretti a rilevare gli aspetti positivi dell’agire del loro bambino.

E’ Marcella Dondoli socia fondatrice e consigliera dell'Associazione che, in qualità di Coordinatrice Pedagogica dei servizi all’infanzia e responsabile de La Scuola dei Genitori, degli Incontri del Venerdì con gli Esperti... ), conduce questo spazio virtuale dove possono trovare accoglimento e approfondimento le molteplici domande che emergono durante gli incontri e le riunioni nei servizi de La Clessidra.

Questo spazio può rappresentare un "file rouge" fra La Clessidra e tutti coloro che sono interessati a riflettere sui temi dell’educazione intenzionale.

Accedi allo spazio di approfindimento


I "Libretti" dell'Associazione

La Clessidra con l'obiettivo di contribuire al sostegno e alla promozione della cultura dell'infanzia ha realizzato piccole pubblicazioni in proprio i cui testi ed in parte anche le illustrazioni rispecchiano la pedagogia dell'Associazione.

Sono state distribuite attraverso canali del territorio ( Comuni, Associazioni etc... ).

Ad oggi sono consultabili dal sito internet.