Disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale PDF Stampa E-mail

Sabato 9 Novembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la Sede de La Clessidra in Viale Michelangelo, 76 a Sesto Fiorentino si terrà un incontro dove parleremo dei Disturbi del comportamento alimentare in età adolescenziale. L'incontro sarà tenuto dalle Dr. Valentina Pontello, ginecologa - Dr. Vanna Andreoli, psicologa - Dr. Maria Falcone, nutrizionista.

Per iscriversi clicca qui

Costo: 12 euro a persona + tessera ARCI

Massimo 15 persone

Descrizione dell'incontro

L'adolescenza rappresenta una fase critica della vita dell'individuo: da una parte incalzano le preoccupazioni, gli ideali e le ansietà , dall'altra inizia il confronto con i cambiamenti legati allì'aspetto fisico, cognitivo e sociale.
Il corpo è il grande protagonista, con le sue trasformazioni e l'irrompere della sessualità. I disturbi del comportamento alimentare rappresentano proprio un agito sul proprio corpo, una parziale difesa nei confronti dell'elaborazione mentale, veicolo preferenziale per comunicare e mostrare un disagio psicologico.
Nella patologia del comportamento alimentare il cibo viene svuotato della sua funzione di nutrire, crescere per diventare oggetto di rifiuto ostinato ed espressione di conflitti e tensioni familiari.